Regione Lazio
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Il Turismo

In questa pagina sono disponibili le informazioni relative ai santi patroni e come raggiungere Calcata.

I Santi Patroni

Cornelio e Cipriano sono ricordati entrambi dalla Chiesa il 16 settembre.

Di Cipriano giovane sappiamo che è nato pagano a Cartagine intorno al 210. Battezzato verso il 245, nel 249 è vescovo di Cartagine. Nel 250 l’imperatore Decio ordina che tutti i sudditi onorino le divinità pagane (offrendo sacrifici, o anche solo bruciando un po’ d’incenso) e ricevano così il libello, un attestato di patriottismo. Per chi rifiuta, carcere e tortura. Oanche la morte: a Roma muore martire papa Fabiano. A Cartagine, Cipriano si nasconde, guidando i fedeli come può dalla clandestinità.

Cessata la persecuzione (primavera 251) molti cristiani, che hanno ceduto per paura, vorrebbero tornare nella Chiesa. Ma quelli che non hanno ceduto si dividono tra indulgenti e rigoristi. Cipriano è più vicino ai primi, e con altri vescovi d’Africa indica una via più moderata, inimicandosi i fautori dell’epurazione severa. A questo punto le sue vicende s’intrecciano con quelle di Cornelio, un presbitero romano d’origine patrizia. Eletto papa a 14 mesi dal martirio di Fabiano, si trova di fronte a uno scisma provocato dal dotto e dinamico prete Novaziano, che ha retto la Chiesa romana in tempo di sede vacante. Novaziano accusa di debolezza Cornelio (che è sulla linea di Cipriano) e dà vita a una comunità dissidente che durerà fino al V secolo.

Da Cartagine, Cipriano affianca Cornelio e si batte contro Novaziano, affermando l’unità della Chiesa universale. Non è solo sintonia personale con papa Cornelio: Cipriano parte dall’unità dei cristiani innanzitutto con i rispettivi vescovi, e poi dei vescovi con Roma quale sede principalis, fondata su Pietro capo degli Apostoli. Ucciso in guerra l’imperatore Decio, il suo successore Treboniano Gallo è spinto a perseguitare i cristiani perché c’è la peste, e la “voce del popolo” ne accusa i cristiani, additati come “untori” in qualunque calamità. Si arresta anche papa Cornelio, che muore in esilio nel 253 a Centumcellae (antico nome di Civitavecchia). E viene definito “martire” da Cipriano, che appoggia il suo successore Lucio I contro lo scisma di Novaziano.

Come raggiungere il Centro Storico

In auto:
Dal Grande Raccordo Anulare:

  • percorrere la Strada Statale n. 2 Cassia bis Veientana fino al km 35, girare a destra e proseguendo per 12 km si attraversa Mazzano Romano e si giunge quindi a Calcata;
  • percorrere la Strada Statale n. 3 Flaminia fino a Rignano Flaminio, da qui si prosegue per Faleria e quindi Calcata.

Per chi proviene da nord sull'Autostrada del Sole (A1):

  • uscire a Magliano Sabina, da qui si prosegue per Civita Castellana, Faleria e quindi Calcata.

Per chi proviene da sud sull'Autostrada del Sole (A1):

  • immettersi sul Grande Raccordo Anulare (Gra) e uscire sulla Cassia bis Veientana (uscita n. 5) - percorrere la Strada Statale n. 2 Cassia fino al km 35, girare a destra e proseguendo per 12 km si attraversa Mazzano Romano e si giunge quindi a Calcata;
  • oppure dopo l’uscita di Valmontone proseguire sull’autostrada e girare a destra sulla Bretella autostradale per Roma Nord (direzione Firenze), uscire a Ponzano Romano, proseguire per Rignano Flaminio, quindi per Faleria e Calcata.
  • TRAMITE servizio pubblico non di linea Noleggio con Conducente autorizzazione n.ro 1-2017 cell: 3407943839

In autobus:

  • Le partenze si effettuano dai capolinea CO.TRA.L di Saxa Rubra a Roma e di Via Lepanto a Roma.

Gli orari sono disponibili al numero verde 800.431784 o consultabili sul sito www.cotralspa.it
L’UFFICIO INFORMAZIONE si trova in piazza Vittorio Emanuele II

Ultima modifica: mercoledì, 07 febbraio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri